Leggi altro ›
"/>

Cruscotti direzionali per aeroporti: Archimede e S.A.CAL. S.p.A

Da oltre vent’anni S.A.CAL. S.p.A. gestisce l’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, il quale è diventato, grazie all’attenta e capace gestione del Presidente e del Management della società, il più importante scalo aeroportuale della Calabria: il polo vanta infatti un traffico aereo in costante aumento, e nel 2014 sono stati raggiunti addirittura i due milioni e mezzo di passeggeri.

La società sovrintende la progettazione, lo sviluppo, l’adeguamento e la manutenzione di infrastrutture e impianti del complesso aeroportuale, e contribuisce alla fornitura giornaliera ai viaggiatori di un servizio sempre puntuale e confortevole, qualità che ne hanno giustificato l’inclusione nell’elenco degli aeroporti strategici del nostro Paese.

[button-orange text=”Comunicato Stampa: Archimede e S.A.CAL.” title=”Cruscotto direzionale per aeroporti Archimede e S.A.CAL.” url=”http://www.archimedetechnology.it/wp-content/uploads/2015/08/SACAL-Cruscotto-Direzionale-Comunicato-Stampa.pdf”]

La gestione dei cruscotti direzionali per l’aeroporto di Lamezia Terme

S.A.CAL. vanta un rapporto ormai decennale con Archimede, società di sviluppo software umbra che dal 1993 realizza programmi per la gestione e l’impiego del personale in turnazione impiegati da importanti realtà del nostro Paese ed estere quali RTI – Mediaset, Poste Italiane, Indesit, ATAC, Bocchiotti, Musei Vaticani, Galleria Nazionale dell’Umbria, ASL di Imola, Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano e Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Con l’acquisizione da parte della azienda umbra di una sempre maggiore conoscenza delle dinamiche organizzative interne della struttura aeroportuale, Archimede ha proposto un nuovo strumento di business intelligence che, partendo dall’analisi dell’impiego operativo del personale, permettesse un ulteriore efficientamento operativo della gestione; tale tecnologia permette di riunire e comparare i dati riferiti ai servizi erogati e al personale impiegato, per mettere in luce l’efficacia delle decisioni intraprese e per evidenziare ulteriori margini di miglioramento nell’amministrazione delle risorse e delle attività di scalo.
S.A.CAL. ha affidato pertanto ad Archimede la realizzazione di uno specifico cruscotto direzionale per l’analisi di tutti i dati dei voli, dei passeggeri, del personale, dei dati commerciali e dei servizi erogati dell’aeroporto di Lamezia Terme.

“Avevamo bisogno di un applicativo che permettesse di esaminare una enorme mole di dati (corrispondenti a milioni di passeggeri e a centinaia di migliaia di voli acquisiti nel corso degli anni) con la possibilità di impostare filtri selezionabili in base alle diverse esigenze della Direzione.” spiega l’IT Manager Il Cruscotto Direzionale risponde esattamente a queste necessità, in quanto consente agli utilizzatori sia di portare alla luce macro-insiemi informativi per generare rappresentazioni sintetiche, sia di individuare fenomeni riconducibili a singoli elementi del volo (passeggeri, bagagli, personale impiegato nelle singole aree) per evidenziare correlazioni e fenomeni associativi.
L’estrema semplicità di uso, data dalla intuitiva configurabilità e dalla naturale predisposizione alle analisi visive propria della tecnologia Qlik®, lo rende un preziosissimo supporto ai processi di management, in grado di informare la Direzione in real time degli effetti delle scelte intraprese.”

Cruscotti di Business Intelligence per la gestione aeroportuale

“Il Cruscotto Direzionale sviluppato da Archimede è un applicativo di analisi, simulazione e budgeting per la  business intelligence  basato su tecnologia QlikView, la soluzione di business discovery per eccellenza della realizzata dalla multinazionale svedese Qlik, della quale Archimede è partner certificato.” fa sapere Aldo Pascucci, Amministratore di Archimede “L’applicativo consentirà alla direzione di esaminare dati in maniera intelligente e veloce e di sviluppare precise analisi personalizzate in maniera tempestiva e completa.
Il cruscotto direzionale è in grado di interfacciarsi con tutte le fonti di dati caratteristici di ogni area aeroportuale oltre che di prelevare dati comuni alle singole realtà, come ad esempio dati provenienti dall’elaborazione paghe del personale, il tutto con una semplicità d’uso e una flessibilità lato utente che garantiscono una completezza di trattamento superiore a quella fornita dai strumenti come Excel.”

La Direzione Aeroportuale, con la scelta intrapresa, ha contribuito a l’opera di innovazione tecnologica su cui sono basate le scelte della società per rispondere alla maggiore competitività richiesta nel sistema trasporti, nonché alle accresciute esigenze degli operatori commerciali, dei vettori presenti, dei passeggeri e degli accompagnatori che ogni giorno entrano nello scalo.
L’innovazione tecnologica ha permesso infatti allo scalo Sant’Eufemia di Lamezia Terme di entrare nel ristretto numero degli undici poli aeroportuali strategici nazionali, riconoscendo l’aeroporto come un’eccellenza e un modello di riferimento nel panorama regionale e locale.

Condividi sui social network!Share on Facebook7Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn9
Informazioni su

Archimede S.r.l. è una software house umbra con più di venti anni di esperienza nella realizzazione di pratici, efficienti e sicuri software per la gestione dei turni e degli studi legali. Archimede Technology è la divisione dedicata allo sviluppo di app per tablet e smartphone per la gestione delle risorse umane e alla fornitura di soluzioni per la business intelligence.

Taggato con: , ,
Pubblicato in Case history

Contatti

PEC: archinet@legalmail.it
Sede legale: Via Manzoni n.82, Perugia – 06135
Sede operativa: Via Orvieto 25, Perugia – 06132

News dal mondo Qlik®

  • Scopri Qlik Sense Enterprise 3.0, la nuova piattaforma di analisi visiva in grado di soddisfare tutte le principali esigenze di business intelligence.
  • Qlik Sense Cloud Business, la soluzione che integra la forza del cloud alla potenza dell'analisi visiva.

Offerte Business Intelligence

Le offerte in corso per le soluzioni di business intelligence QlikView®: scegli la licenza più adatta alle tue esigenze e inizia subito a risparmiare!

Seguici su Facebook

Seguici su Google+


Seguici su Twitter


Casi di successo Archimede

Archimede Technology è specializzata nella realizzazione di cruscotti direzionali per l'analisi dei dati, semplici, completi e adattabili a ogni tipo di clientela.


Archimede S.r.l: Codice fiscale e P.IVA: 01992020543 - Sede Legale: Via Manzoni n.82, 06135 Perugia (PG) - Tel: 075.6070111 - Fax: 075.6070199 - mail: ufficiocommerciale@archinet.it - PEC: archinet@legalmail.it. - Capitale sociale: 100.000 euro (interamente versato) - Registro delle Imprese di Perugia codice di iscrizione n. 01992020543 del 19/02/1996 - REA 172722.
Per verificare i cookie impiegati sul sito clicca su Note su privacy e cookie.
Questo sito non si considera una testata giornalistica secondo Legge n. 62 del 7.03.2001 e delle leggi successive in quanto viene aggiornato sulla base delle disponibilità degli autori, senza alcuna periodicità. Le immagini utilizzate appartengono ad Archimede oppure sono tratte dalla rete internet se considerate di pubblico dominio; nel caso si violasse qualsiasi copyright è possibile chiederne la rimozione a ufficiocommerciale@archinet.it. Archimede non è responsabile dei commenti postati dagli utenti: eventuali commenti offensivi o lesivi di diritti altrui saranno prontamente rimossi.