Leggi altro ›
"/>

Software di Business Intelligence: il Cruscotto Direzionale

Le domande più frequenti che assillano chi si trova al vertice di una struttura aziendale in genere sono sempre le stesse:

  • Il mio business sta crescendo come avevo previsto?
  • Quanti dei miei clienti sono riuscito a fidelizzare?
  • Per quale ragione il trend di crescita non segue l’andamento che mi aspettavo?
  • Su quali settori del mercato in crescita mi conviene concentrarmi?

In particolare, strutture di medie e grandi dimensioni incontrano difficoltà comuni legate a storici di dati derivanti da anni di attività e non sfruttati adeguatamente:

  • Difficoltà a localizzare le informazioni di interesse all’interno della cospicua mole di dati in loro possesso
  • Scarsa propensione all’utilizzo di nuove tecnologie di analisi, in favore del ricorso a familiari (ma ridotti nell’utilità) fogli di calcolo
  • Mancata coincidenza tra gli obiettivi del management aziendale e le attività operative effettivamente intraprese per attuarli

Sapevi di avere a disposizione una miniera di dati che puoi utilizzare per guadagnare terreno sui tuoi concorrenti a costo 0?
I software di business intelligence servono proprio a questo, ad aumentare la velocità di analisi delle informazioni aziendali e a rendere più semplice ed efficace la reportistica a supporto del management aziendale per realizzare un concreto vantaggio competitivo sui concorrenti.

L’analisi dei flussi informativi attraverso  business intelligence tools è un processo che permette di rispondere alle esigenze informative degli organi direzionali, e che si può riassumere nei seguenti dettagli:

  1. La definizione degli obiettivi da parte del management aziendale
  2. La decisione delle modalità operative per la configurazione e la trasmissione dei flussi di informazione
  3. La configurazione del cruscotto direzionale, lo strumento deputato a coniugare le esigenze informative con le relative risposte
  4. L’elaborazione dei dati restituiti per la definizione delle conclusioni necessarie al management aziendale per motivare le proprie scelte decisionali

Business intelligence: cos’è?

La Business Intelligence è una disciplina che coinvolge molteplici modalità e processi rivolti a raccogliere, ordinare ed esaminare dati riferiti alla propria azienda e al contesto nel quale opera: la BI può incrementare il tuo successo, migliorare l’efficacia delle scelte della tua struttura e valorizzare I dati già in tuo possesso che altrimenti resterebbero inutilizzati e non profittevoli in qualche archivio dati.

Il sistema di valutazione aziendale si avvale di metodologie di analisi di dati sofisticate per valutare la potenziale efficacia delle scelte decisionali da intraprendere in considerazione degli andamenti storici rilevati

Business intelligence software:
un cruscotto direzionale per valutare la performance aziendali

Il cruscotto direzionale è un business intelligence tool costituito da una serie di indicatori che permettono di valutare se i traguardi prefissati dalla direzione aziendale sono stati raggiunti o meno.

Il cruscotto – o dashboard – è in grado di raccogliere dati aziendali provenienti da diversi settori e di analizzarli congiuntamente attraverso appositi filtri generando delle rappresentazioni grafiche intuitive ed efficaci.

Un cruscotto direzionale si rivela un prezioso strumento per migliorare la redditività delle scelte aziendali in quanto:

  • È convincente, in quanto la informazioni che presenta sono in grado di portare a conclusioni motivate e di grande chiarezza
  • E’ sintetico, poiché riesce a esporre il frutto di analisi lunghe e minuziose con poche schermate
  • E’ predittivo, dato che permette di desumere con sufficiente ragionevolezza le evoluzioni del settore nel quale si opera, a partire dall’analisi dei movimenti verificatisi fino ad ora.


Software di business intelligence: i vantaggi del cruscotto direzionale

Chi si occupa di dirigere realtà strutturate sa bene quanto può essere difficile realizzare con certezza se gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti o meno.

Qlik - Software di business intelligenceLa Business Discovery è una forma molto più avanzata, efficiente ed evoluta della ordinaria business intelligence, che consente:

  • la condivisione di informazioni con interi reparti di lavoro
  • di risolvere problematiche specifiche legate alle realtà IT
  • di evidenziare informazioni per rispondere a fabbisogni informativi non noti fin dal primo momento
  • di consultare i risultati anche se si è lontani dalla sede di lavoro grazie all’adattabilità dei software per tablet e smartphone

Le soluzioni di business discovery Qlik®  di cui Archimede è partner certificato, ti permettono di portare la tua analisi dati a un livello del tutto superiore a quello dei tuoi competitor.
Grazie a un cruscotto direzionale realizzato con tecnologia Qlik® potrai:

  • Comprendere gli obiettivi di crescita e di profittabilità concretamente raggiungibili
  • Capire le evoluzioni del settore nel quale operi per ottenere un concreto vantaggio competitivo rispetto ai competitor
  • Rendere più facile la rendicontazione dei risultati grazie a rappresentazioni grafiche di evidente semplicità
  • Raccogliere in maniera intuitiva, rapida ed efficace informazioni da impiegare per giustificare le scelte direzionali

Gli applicativi di analisi, budgeting e simulazione realizzati da Archimede  comprendono:

  • Un completo e avanzato cruscotto direzionale in uso presso la Direzione dei Musei Vaticani
  • Un cruscotto per l’analisi dei dati dei voli, del personale, dei servizi offerti e dei passeggeri per S.A.CAL. S.p.A.
  • Un cruscotto per l’analisi delle pratiche di intervento e garanzia per Gepafin
  • Un cruscotto per la società di gestione delle farmacie pubbliche di Perugia Afas

Vuoi rendere la tua gestione aziendale più efficiente grazie a innovativi software di business intelligence? Contattaci subito per richiedere la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Condividi sui social network!Share on Facebook25Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn41
Informazioni su

Archimede S.r.l. è una software house umbra con più di venti anni di esperienza nella realizzazione di pratici, efficienti e sicuri software per la gestione dei turni e degli studi legali. Archimede Technology è la divisione dedicata allo sviluppo di app per tablet e smartphone per la gestione delle risorse umane e alla fornitura di soluzioni per la business intelligence.

Taggato con: ,
Pubblicato in Software per la business intelligence

Contatti

PEC: archinet@legalmail.it
Sede legale: Via Manzoni n.82, Perugia – 06135
Sede operativa: Via Orvieto 25, Perugia – 06132

News dal mondo Qlik®

  • Scopri Qlik Sense Enterprise 3.0, la nuova piattaforma di analisi visiva in grado di soddisfare tutte le principali esigenze di business intelligence.
  • Qlik Sense Cloud Business, la soluzione che integra la forza del cloud alla potenza dell'analisi visiva.

Offerte Business Intelligence

Le offerte in corso per le soluzioni di business intelligence QlikView®: scegli la licenza più adatta alle tue esigenze e inizia subito a risparmiare!

Seguici su Facebook

Seguici su Google+


Seguici su Twitter


Casi di successo Archimede

Archimede Technology è specializzata nella realizzazione di cruscotti direzionali per l'analisi dei dati, semplici, completi e adattabili a ogni tipo di clientela.


Archimede S.r.l: Codice fiscale e P.IVA: 01992020543 - Sede Legale: Via Manzoni n.82, 06135 Perugia (PG) - Tel: 075.6070111 - Fax: 075.6070199 - mail: ufficiocommerciale@archinet.it - PEC: archinet@legalmail.it. - Capitale sociale: 100.000 euro (interamente versato) - Registro delle Imprese di Perugia codice di iscrizione n. 01992020543 del 19/02/1996 - REA 172722.
Per verificare i cookie impiegati sul sito clicca su Note su privacy e cookie.
Questo sito non si considera una testata giornalistica secondo Legge n. 62 del 7.03.2001 e delle leggi successive in quanto viene aggiornato sulla base delle disponibilità degli autori, senza alcuna periodicità. Le immagini utilizzate appartengono ad Archimede oppure sono tratte dalla rete internet se considerate di pubblico dominio; nel caso si violasse qualsiasi copyright è possibile chiederne la rimozione a ufficiocommerciale@archinet.it. Archimede non è responsabile dei commenti postati dagli utenti: eventuali commenti offensivi o lesivi di diritti altrui saranno prontamente rimossi.